Tornano gli eventi in presenza! Il 31 ottobre la visita all’officina media di Milano Smistamento per i soci ARSMS.
by Luca Catasta
Domenica 31 Ottobre si è tenuta una visita guidata all’officina media di Milano Smistamento per i soci ARSMS che si sono iscritti all’iniziativa.
I partecipanti hanno avuto come guida il vicepresidente Giancarlo Modesti che li ha portati a conoscere gli spazi in cui opera la “squadra operativa” dell’associazione e dove sono custoditi alcuni rotabili storici di Fondazione FS Italiane. Tra questi le locomotive elettriche E.645.021 ed E.636.284 “Camilla”, di cui è stato possibile visitare le cabine di guida, le automotrici ALn 556.1236 e .1277 (ex FSF), le elettromotrici E.623 “Varesine”, la locomotiva 835.047 e le carrozze Centoporte recuperate dall’Autodromo di Monza, la locomotiva 214.1051, su cui sta lavorando la squadra operativa per il restauro estetico, ed alcuni carri merci d’epoca.
Successivamente si è passati nell’area dell’officina dove è presente la locomotiva a vapore 835.226, classe 1910, rimasta monumentata per lungo tempo nella stazione di Arona e da alcuni anni recuperata e trasferita a Milano per il restauro.
Dopo una veloce visita alla piattaforma girevole del deposito locomotive, ancora oggi utilizzata per movimentare le locomotive di Mercitalia, i partecipanti hanno potuto visitare gli spazi dove sono stati posizionati i plastici in scala, tutti funzionanti, acquisiti dall’associazione negli ultimi anni.
La visita si è poi conclusa con un aperitivo offerto dall’associazione e la possibilità di acquistare libri e gadgets.